Recensioni TechWearable

Ticwatch E – Recensione del best-buy degli Smartwatch!

Gli smartwatch non sono ancora riusciti a conquistare un gran numero di utenti, e se parliamo di Android questo è ancora più evidente. Ho provato il Ticwatch E e dopo tre mesi di utilizzo posso dire che si tratta di uno smartwatch davvero convincente!

Confezione

La confezione si presenta molto minimale ma dall’aspetto giovanile e colorato. Al suo interno, oltre lo smartwatch, è presente il cavo magnetico per la ricarica da collegare ad un alimentatore USB.

ticwatch e confezione
Ticwatch E – Contenuto della confezione ©techaway.it 2018

Costruzione e Usabilità

La cassa di questo ticwatch E è realizzata completamente in policarbonato. Inizialmente ero preoccupato da questa scelta, ma devo dire che lo smartwatch al tatto dà una sensazione di ottima qualità, grazie alla sua finitura opaca. Il cinturino in silicone fornito in confezione è molto morbido e flessibile, ma attira un po’ troppo la polvere. Ad ogni modo, è possibile sostituirlo con qualsiasi altro cinturino. (Acquista il cinturino perfetto per il tuo Ticwatch!)

Nel complesso, l’orologio risulta molto comodo da indossare grazie alla sua leggerezza e ad una ergonomia eccellente.
La basetta di ricarica è magnetica, e per questo mettere il ticwatch in carica è veramente semplice.

Hardware

L’hardware è nella media degli smartwatch attualmente sul mercato. Ticwatch E monta un processore Mediatek MT2601 dual core da 1,2 GHz studiato specificatamente per gli smartwatch, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. A differenza di quello che accade solitamente con i processori Mediatek, in questo caso l’ottimizzazione è stata ben curata e l’utilizzo è sempre fluido e senza impuntamenti.

La sensoristica è completa: sensore di battito cardiaco, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.1 e GPS. Manca l’NFC ma c’è il microfono e l’altoparlante per poter telefonare direttamente dall’orologio.

Display

Il display di questo smartwatch è quasi perfetto: 1,4 pollici con diagonale di 400 pixel e tecnologia OLED, che assicurano ottimi colori e angolo di visuale. Unica pecca è la mancanza del sensore di luminosità, ma nonostante questo, impostando la luminosità sulla intensità media, la visibilità del display è buona anche all’aperto. Il display è completamente circolare, senza mezzaluna nera e grazie alla tecnologia OLED, presenta la funzione always on display.

Software

Il ticwatch E si basa su WearOS 2.0 (ex Android Wear), ovvero il software per wearable di Google. Si comporta bene per quanto riguarda la gestione delle notifiche, sempre puntuali e completamente leggibili. È possibile rispondere ai messaggi direttamente dallo smartwatch tramite dettatura vocale, risposte pre-impostate e una sorprendentemente comoda tastiera con funzione swipe.

Le applicazioni preinstallate non sono molto elaborate: per quanto riguarda il fitness, Mobvoi ha sviluppato un’app specifica ma essa non è troppo completa e ha la grande pecca di non poter eseguire la sincronizzazione con altri servizi. Meglio dunque usare applicazioni come Google Fit.
È possibile installare applicazioni dal Play Store: consiglio Spotify, Shazam e Gesture Launcher.

Applicazione WearOS e ticwatch

Autonomia

I primi giorni di utilizzo sono stati molto deludenti, con il ticwatch E che non arrivava nemmeno a metà giornata. Ma dopo l’assestamento della batteria, riesco facilmente ad arrivare a sera con un utilizzo abbastanza leggero, soprattutto notifiche e always on display. Disattivando il GPS e non usufruendo delle applicazioni fitness, l’autonomia aumenta notevolmente.

Prezzo

Ticwatch E è acquistabile su Amazon a 159€ e a questo prezzo è davvero difficile trovare di meglio! È disponibile anche la versione Sport acquistabile per 199€. 

Di seguito trovate i link per acquistare Ticwatch E ed S su Amazon.

Acquista il cinturino perfetto per il tuo Ticwatch!

Ticwatch Express

Confezione - 7.5
Costruzione ed Usabilità - 8.7
Hardware - 8.5
Display - 9
Software - 7.7
Autonomia - 7
Prezzo - 9

8.2

Vero Best Buy!

È lo smartwatch che ha fatto più parlare di sé negli ultimi mesi. Il rapporto qualità/prezzo è il punto di forza di questo prodotto. Consigliato!

LInk amazon
Tags
Mostra Altro

Lorenzo Filippo Muraca

Amante della tecnologia. Ho creato techaway.it per condividere con voi questa mia passione e per renderla, per quanto possibile, utile! Studio management e marketing presso l'Università degli Studi di Bologna. Android user convinto.

Articoli Correlati

Close
Close

Adblock Detected

Per favore disabilita Adblock e supporta il nostro lavoro.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: