AndroidRecensioni TechSmartphone

Nokia 8: la Recensione

Confezione

Nokia 8 viene accompagnato in confezione da un alimentatore 12V/1,5A con cavo USB Type-C e ricarica rapida 3.0, manualistica varia e cuffie in ear di buona qualità con adattatori per i vari padiglioni auricolari.

confezione nokia 8

Design e Usabilità

Il dispositivo è realizzato in alluminio vetro Gorilla Glass 5Il design non è certo dei più ricercati, le cornici del display sono molto pronunciate e lo schermo è piuttosto piccolo (sotto i 5,5″) in relazione alle dimensioni dello smartphone. Bella la sistemazione delle due fotocamere posteriori e delle bande in plastica per le antenne.

Anteriormente trovano spazio, oltre al display, il sensore di impronte digitali che funge anche da tasto home (non cliccabile) e i due tasti back opzioni in basso, capsula auricolare e fotocamera in alto. Manca il LED di notifica. Non manca fortunatamente il jack 3,5mm posto nella parte superiore. Inferiormente troviamo microfono, speaker (che suona bene) e porta USB Type-C.

In mano il telefono risulta abbastanza pratico e compatto, unica pecca è un po’ la scivolosità dovuta al metallo, ma comunque niente di tragico! Il sensore di impronte anteriore è sempre molto comodo e, in questo caso, anche molto veloce. I tasti del volume sono riuniti in un unico pulsante e per questo molto ben riconoscibili.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Display

Nokia 8 monta un pannello da 5,3″ QHD (2560 x 1440 pixel) con tecnologia IPS. È un buon display: i colori sono fedeli e ben bilanciati, il bianco è eccellente e anche il nero viene gestito bene. La risoluzione QHD assicura un bel colpo d’occhio, anche se un semplice pannello FullHD sarebbe stato sufficiente e avrebbe garantito un impatto energetico minore.

Come detto prima, manca il LED di notifica, ma è presente il Glance Display, che visualizza orario, batteria e notifiche a schermo spento. Esso presenta però due criticità: 1) le notifiche mostrate non sono cliccabili; 2) la tecnologia IPS a differenza della AMOLED non può mostrare pixel spenti per il nero dunque, per risparmiare batteria, la luminosità delle informazioni è sempre molto bassa.

nokia-8-display

Hardware

Nokia 8 è un top di gamma e così è il suo hardware: processore Snapdragon 835 octa-core da 2,45 GHz e Adreno 540 accompagnati da 4 GB di RAM e 64 GB di ROM espandibile tramite microSD (infatti il carrellino nella versione italiana non ospita 2 sim bensì 1 sim + 1 scheda microSD).

Connettività buona come ci si aspetta da un top: LTE 450 Mbps, Wi-Fi ac a doppia banda, Bluetooth 5.0 e chip NFC. Sensore di impronte digitali che durante la nostra prova si è comportato bene sbloccando 10/10 in modo molto rapido, e la sua posizione è sicuramente la più comoda possibile. L’audio non è stereo, ma lo speaker posto in basso raggiunge un volume davvero notevole e la presenza del jack da 3,5mm garantisce anche un ottimo audio in cuffia.

Software

Nokia 8 è uscito con Android 7.1.1 Nougat, ma nel periodo della nostra prova (Maggio 2018) il dispositivo è aggiornato ad Oreo e anche le patch di sicurezza sono di Aprile 2018. Troviamo Android in versione stock, molto fluido e leggero, offre certamente una buona esperienza d’uso e garantisce velocità al device. La personalizzazione del software da parte della casa produttrice è molto bassa, oltre a qualche gesture e al Glance Display, tutto il resto è riscontrabile negli altri dispositivi con a bordo Android stock. Le app principali sono affidate a Google: per la galleria è presente Google Foto, come browser Google Chrome.

Fotocamera

La fotocamera principale di Nokia 8 è da 13 megapixel ƒ/2.0 con lenti Zeiss stabilizzata otticamente. La seconda camera posteriore è invece monocromatica e lavorando in combinazione con la prima permette una maggiore illuminazione dei soggetti e anche la creazione di foto con effetto bokeh. 

La fotocamera anteriore è da 13 megapixel e anch’essa scatta delle buone foto. L’HDR funziona molto bene. Anche i video sono di buona qualità, purtroppo manca la registrazione a 60 fps ma l’audio può essere catturato a 360° grazie ai microfoni OZO.

Puoi visualizzare alcuni scatti di Nokia 8 non compressi cliccando qui.

Batteria

La batteria da 3090 mAh arriva a fine giornata con un po’ di fatica, soprattutto se si tiene attivo il Glance Display. Tuttavia, considerando che non ha una grande utilità, può essere tenuto spento per migliorare.

Prezzo

Nokia 8 è stato lanciato al prezzo di 599€, ma al giorno della recensione il suo prezzo si aggira intorno ai 400€.

Qui sotto tutti i prezzi aggiornati:

 

Nokia 8

Confezione - 7.8
Design e Usabilità - 8.3
Display - 8.5
Hardware - 8.5
Software - 8
Fotocamera - 8.4
Batteria - 7
Qualità/Prezzo - 7.5

8

Convince!

Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di ROM. Fotocamera convincente e prestazioni top! Manca solo un po' di personalità.

Compra su amazon
Tags
Mostra Altro

Lorenzo Filippo Muraca

Amante della tecnologia. Ho creato techaway.it per condividere con voi questa mia passione e per renderla, per quanto possibile, utile! Studio management e marketing presso l'Università degli Studi di Bologna. Android user convinto.

Articoli Correlati

Close
Close

Adblock Detected

Per favore disabilita Adblock e supporta il nostro lavoro.