Tech News

Password più sicure! Rendendo illecite quelle predefinite.

Una nuova legge vieterà l'utilizzo delle password predefinite sui dispositivi.

California, dal 2020 entrerà in vigore una legge che vieterà l’utilizzo delle password predefinite sui dispositivi, come ad esempio i modem o i router. Quindi addio a password che aumentano l’insicurezza come: “password“, “admin” o “123456“, e benvenute password più sicure come: “t3cH4W4100!“, questo perchè tutti i dispositivi dovranno offrire soddisfacenti misure di sicurezza predefinite.

Infatti, l’informativa chiede che i dispositivi abbiano password abbastanza sicure, e soprattutto, univoche per ogni singolo prodotto. Quindi i router non avranno più la solita password “admin” oppure “password”.

Questo renderà dunque abbastanza difficile l’espansione di malware come Mirai. Ovvero “un malware progettato per operare su dispositivi connessi a Internet” (wikipedia), formando così una botnet, ovvero, una rete infetta utilizzabile per l’esecuzione di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service, tipologia di attacco che consiste nel saturare le risposte di un server inviando un numero elevatissimo di richieste).

In mancanza di questa legge in Italia, è fortemente consigliato cambiare le password sui dispositivi appena comprati che ne dispongono, soprattutto se si tratta di modem, o router, utilizzando password robuste generate da siti appositi come ad esempio questo.

Tags
Mostra Altro

Giovanni Muraca

Scrivo recensioni su un po' tutto il mondo della tecnologia. Iniziando da prodotti Amazon, fino ad arrivare a Smartwatch, Smartphone e chi più ne ha, più ne metta! Sono un programmatore (C++, Java, Python), PC & Console gamer, appassionato di tecnologia nella maggior parte dei suoi settori, e sono un #Androidiano.

Articoli Correlati

Close
Close

Adblock Detected

Per favore disabilita Adblock e supporta il nostro lavoro.