GadgetRecensioni Tech

Bose Soundsport Free – Recensione

Nel settore audio, Bose è sicuramente uno dei brand più importanti e più riconoscibili come sinonimo di qualità. Abbiamo provato le Bose Soundsport Free, le cuffie full-wireless della casa statunitense: ecco come ci siamo trovati!

Confezione

La confezione contiene tutto ciò che è necessario per l’utilizzo delle cuffie, ma niente di più. In particolare troviamo le cuffie all’interno della loro custodia che funge anche da caricatore delle cuffie stesse; un cavo USB-microUSB per ricaricare la custodia e due inserti StayHear+ aggiuntivi a quello già installato e la manualistica del caso.

bose soundsport free confezione

Costruzione ed Usabilità

Queste Bose Soundsport Free, una volta prese in mano, colpiscono per la loro qualità costruttiva. Nonostante siano realizzate in plastica, non danno affatto la sensazione di essere poco curate e dell’uso di questo materiale ne beneficia il peso e di conseguenza la comodità.

Si, comodità. Perchè le cuffie non sono sicuramente tra le più belle in termine di design, ma in quanto a comodità, stanno certamente al primo posto della mia classifica personale. Grazie ai “gommini” in silicone StayHear+ che presentano anche una specie di aletta che si va ad incastrare nell’orecchio (vedi foto), il comfort è altissimo anche per lunghe sessioni di ascolto. In più, le “alette” permettono alle cuffie di restare saldamente attaccate all’orecchio anche durante la corsa e allenamenti sportivi vari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La custodia, anch’essa in plastica, regala un’ottima sensazione. Riporre le cuffie è sempre molto comodo grazie ai magneti, che le attirano e le mettono nella posizione corretta per la ricarica. Non mancano LED bianchi ad indicare la carica della batteria di case e cuffie.

Qualità audio e Caratteristiche

Da Bose ci si aspetta sempre il top e queste cuffie non deludono! La qualità audio è altissima, senza dubbio le cuffie full-wireless migliori che ho provato sotto questo punto di vista. Il suono è molto avvolgente. I bassi non sono esageratamente pompati e risultano per questo naturali. Gli alti spiccano senza dar fastidio. In due parole: equilibrio perfetto.

La connessione Bluetooth con il dispositivo è immediata una volta eseguito l’accoppiamento. Da quando si estraggono le cuffie dalla custodia a quando le si indossano, la connessione è già avvenuta. Una voce femminile (lingua italiana decisamente da migliorare) avverte a quale dispositivo si è connessi e la batteria residua. Bose mette a disposizione anche un’applicazione, comoda per l’accoppiamento iniziale e per ritrovare le cuffie in caso di smarrimento. Non include però un equalizzatore o altre funzioni rilevanti.

Bose Soundsport Free Case

Manca purtroppo il supporto all’aptX e per questo problemi di latenza sono evidentissimi nel momento in cui si utilizzano queste cuffie per la visione di video. Ho provato ad usarle con YouTube e la differenza tra il video e l’audio è risultata fastidiosamente elevata. Posso quindi dire che l’uso di queste cuffie è limitato all’ascolto di musica.

Sui due auricolari sono presenti dei tasti per controllare vari parametri. Nella cuffia destra i controlli del volume e di pausa/cambio traccia e tenendo premuto quest’ultimo si accede all’assistente vocale, che ho trovato comodissimo e ho usato molto. Nella cuffia sinistra è presente un tasto che permette l’accoppiamento. Quest’ultima non funziona infatti in autonomia, ma solo se collegata alla principale -destra-, che gestisce le chiamate e l’assistente vocale. L’unica nota negativa riguarda il fatto che questi tasti sono molto duri da premere, ma col tempo ci si fa l’abitudine.

Non manca la certificazione IPX4 contro sudore e schizzi.

Autonomia

Bose dichiara che “una singola ricarica offre un’autonomia di 5 ore“. Noi non le abbiamo raggiunte, ma ci siamo arrivati vicino (circa 4 ore) e sicuramente tenendo un volume inferiore si hanno risultati migliori.
La custodia offre poi un’altra ricarica completa per un’autonomia complessiva di 10 ore. Niente male, anche considerando che “una ricarica rapida di 15 minuti offre 45 minuti di riproduzione”.

Bose Soundsport Free Esterno

Prezzo

Il prezzo di vendita è di 199€ sul sito ufficiale Bose, ma si trovano a meno su Amazon. Il costo è sicuramente elevato, ma comunque allineato alla concorrenza. Considerando che le Airpods vengono vendute allo stesso prezzo, scegliendo queste Bose ci si aggiudica sicuramente un prodotto dalle più alte prestazioni sonore.

Bose Soundsport Free

Confezione - 6.5
Costruzione ed Usabilità - 8.7
Qualità Audio e Caratteristiche - 9
Autonomia - 8.8
Prezzo - 7

8

Convincenti!

Sono le cuffie giuste per chi fa sport e pretende un'alta qualità audio. Quest'ultima è infatti il punto forte delle Bose Soundsport Free e che le differenzia da tutti gli altri prodotti. Il prezzo non è adatto a tutte le tasche, ma la qualità si paga!

Link amazon
Tags
Mostra Altro

Lorenzo Filippo Muraca

Amante della tecnologia. Ho creato techaway.it per condividere con voi questa mia passione e per renderla, per quanto possibile, utile! Studio management e marketing presso l'Università degli Studi di Bologna. Android user convinto.

Articoli Correlati

Close
Close

Adblock Detected

Per favore disabilita Adblock e supporta il nostro lavoro.