GadgetRecensioni Tech

Logitech PRO Wireless – Recensione

Il mouse da gaming TOP di gamma!

Nel mondo dei mouse, Logitech è sicuramente uno dei maggiori brand del mercato sia come varietà di prodotti offerti, sia come qualità dei prodotti stessi. Grazie alla Logitech, abbiamo messo le mani sul loro mouse top di gamma, pensato per i giocatori professionisti e realizzato proprio in collaborazione con essi. Parliamo del Logitech PRO Wireless. 

Confezione

La confezione è come ci si aspetta che sia, vista la fascia di prezzo. È sicuramente ben curata e presenta al suo interno il mouse, un cavo USB, il ricevitore wireless, pulsanti laterali modulari ed infine tutti i manuali di istruzioni del caso.

Logitech PRO Wireless Confezione

Qualità generale

La prima cosa che si nota quando si prende in mano il Logitech PRO Wireless è sicuramente la sua leggerezza. Il mouse ha infatti un peso di soli 80 grammi e considerando che ha una batteria integrata, il dato è davvero sorprendente. Questa leggerezza è il suo plus, il valore aggiunto soprattutto nel momento in cui si utilizza per giocare, ma anche nelle operazioni di tutti i giorni.

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, ci troviamo davanti ad un corpo davvero ben fatto. È realizzato in plastica e rivestito con una texture opaca, quasi gommata, che rende molto buona la presa e regala all’utilizzatore una sensazione di alta qualità. Il guscio esterno è incredibilmente sottile (fino a 1 mm) e sfrutta un’innovativa struttura a scala per la massima resistenza e il supporto. I tasti supportano oltre 50 milioni di click e rilasciano un feedback eccezionale, preciso e costante grazie ai nuovi switch meccanici Omron. Non sono da meno i tasti laterali e la rotella centrale.

Nella parte inferiore troviamo invece una plastica lucida e i piedini di gomma, i quali però agiscono troppo prepotentemente sulle superfici. L’attrito risulta molto elevato e a volte leggermente fastidioso. In più, i piedini non sono intercambiabili.

Ergonomia e caratteristiche

Il design di questo Logitech PRO Wireless, diciamocelo, è molto sobrio. Non è stravolgente come altri sul mercato, ma è forse questo il suo punto di forza. Partiamo dal dire che è un mouse con un design ambidestro. Oltre a questo pregio, ha anche quello di essere molto comodo. Logitech ha sicuramente studiato a lungo il design di questo mouse, arrivando alla forma semplice che vediamo, in cui i bordi sono leggermente curvati verso l’interno per favorire alcune manovre come il sollevamento.

Oltre ai 4 tasti laterali completamente personalizzabili e intercambiabili, troviamo anche nella parte inferiore il pulsante DPI3, in una posizione intelligente che evita click non voluti durante le sessioni di gioco.

Il mouse Logitech Pro Wireless ha una retroilluminazione RGB al di sotto del logo G, è una soluzione coerente secondo me al design complessivamente sobrio del dispositivo. Non manca di certo la personalizzazione di esso: viene offerta una scelta tra circa 16,8 milioni di colori con LIGHTSYNC per effetti di illuminazione che rispondono all’azione di gioco, alla visualizzazione dell’audio, al campionamento dei colori dello schermo e altro ancora. Tutti questi parametri possono essere definiti attraverso Logitech Gaming Software, un programma che reputiamo tra i migliori per la gestione delle periferiche.

La parte più importante di un mouse da gaming è il suo sensore ed in questo Logitech PRO Wireless troviamo il top. Monta infatti il Logitech HERO 16K,  ovvero uno dei sensori più avanzati sul mercato.

HERO 16K è stato ottimizzato per tracciare movimenti assurdi a velocità superiori a 400 IPS senza perdere un colpo. HERO 16K offre prestazioni di punta a qualsiasi sensibilità senza smoothing, accelerazione o filtraggio da 100 a 16.000 DPI. HERO 16K, inoltre, consuma 10 volte meno energia rispetto ai predecessori, come PMW3366, consentendo di utilizzare una batteria più leggera e di maggiore durata. Logitech.com

Autonomia

La batteria integrata ai polimeri di litio da 240mAh in questo Logitech PRO Wireless è straordinariamente leggera, e assicura una durata di circa 50 ore se si utilizza la retroilluminazione e un polling rate di 1000Hz, mentre se si abbassa la frequenza di polling può durare fino a 100 ore. Inoltre il mouse supporta il sistema di ricarica wireless PowerPlay di Logitech.

Prezzo e conclusioni

Logitech PRO Wireless viene venduto sullo store ufficiale 154,99 euro con spedizione gratuita oppure su Amazon allo stesso prezzo, ma potrebbero esserci offerte.

È sicuramente il mouse di riferimento per il gaming e se avete intenzione di acquistarne uno wireless, lui è la scelta perfetta!

Controlla se ci sono offerte qui!

Logitech PRO Wireless

Confezione - 8.5
Qualità Generale - 9
Ergonomia e Caratteristiche - 9.5
Autonomia - 8.5
Prezzo - 7.5

8.6

Top per il Gaming

Un mouse perfetto per giocare viste le sue caratteristiche tecniche. Porta con se la comodità del wireless ma senza rinunciare all'affidabilità. Il design è ben curato ed elegante, ottimo dunque anche per situazioni diverse dal gaming!

Link amazon
Tags
Mostra Altro

Lorenzo Filippo Muraca

Amante della tecnologia. Ho creato techaway.it per condividere con voi questa mia passione e per renderla, per quanto possibile, utile! Studio management e marketing presso l'Università degli Studi di Bologna. Android user convinto.

Articoli Correlati

Close
Close

Adblock Detected

Per favore disabilita Adblock e supporta il nostro lavoro.